Cari amici, di seguito trovate info, modulistica e materiali utili per l’adesione 2025 all’Azione Cattolica. Ricordiamo che aderire all’Ac significa sentirsi parte di una associazione che per anni ha accompagnato le diverse stagioni della vita di tante persone, aiutando ciascuna a crescere umanamente e nella fede. Significa riconoscere che quest’associazione ancora oggi cammina accanto ai ragazzi, ai giovani e agli adulti e insegna loro a prendersi cura l’uno dell’altro. Significa accogliere l’invito ad uscire insieme sulle strade della vita, a scoprire in ogni situazione inedita un’opportunità di bene, a trovare fatti di vangelo nelle pieghe della storia di tutti i giorni. Significa sostenere economicamente l’associazione, in un tempo di crisi e fatica nel quale però la nostra presenza non viene meno anche e soprattutto sul versante formativo ed educativo.
Aderire all’AC significa scegliere di vivere da laici la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell’associazione quale piena esperienza di Chiesa.
Anche per l’anno associativo 2024-2025 la quota di adesione comprende la copertura assicurativa per tutti i soci in occasione (ed esclusivamente) di eventi ed iniziative promosse dall’Azione Cattolica Italiana a livello nazionale e locale. Assicuraci copre ogni singolo socio di Azione Cattolica, in regola con il tesseramento nell’ambito dello svolgimento delle attività associative. La copertura assicurativa riguarda: la responsabilità civile per danni a terzi, gli oneri per la difesa legale, infortuni dei soci durante le attività associative, nei casi di morte, invalidità permanente, ricovero ospedaliero, spese mediche ed assistenza. Per maggiori dettagli si può visitare il sito www.assicuraci.it
Cliccando QUI è possibile scaricare la traccia della veglia per l’adesione, preparata dall’AC nazionale e legata all’Icona Biblica annuale. Ogni associazione potrà naturalmente utlizzarla secondo le proprie esigenze.
Cliccando QUI è possibile scaricare la traccia della professione di fede, della preghiera dei fedeli e della preghiera di impegno che si possono utilizzare all’interno della celebrazione dell’8 dicembre
Per i Presidenti e responsabili parrocchiali, questo il link di accesso a ACPORTAL: clicca qui
Manuale ACPortal per responsabili parrocchiali: CLICCA QUI per vedere il manuale aggiornato