Come inno simbolo del percorso “eVENTI di PACE” è stata scelta “LA DISOBBEDIENZA” , canzone che vede protagonista l’artista vicentino DAVIDE PERON.
La scelta di questa canzone è legata al valore della disobbedienza, non come atto di negazione ma affermazione del valore della vita, specie per chi ha compiti e servizi umili e modesti ma che, in modo semplice, contribuiscono a migliorare il mondo. Essere “ribelli per amore”, per molti giovani cattolici nella resistenza, ha voluto proprio dire sentirsi piccoli, per qualcosa di più grande, nel quale credevano ed erano disposti a tutto: fino a dare la vita, in abbondanza.
Cosi l’artista descrive con parole proprie la canzone. “Siamo tutti di passaggio. Tutti con uguale dignità e verità. Ognuno con il diritto di poter essere se stesso senza maschere di convenienza. La Disobbedienza racconta di quanto sia importante dare peso a ciò che siamo e non a ciò che crediamo di rappresentare. In questo abbiamo molto da imparare dagli “ultimi”, dagli “scartati”: le persone considerate non importanti dal sistema e da quest’ultimo dimenticate, sanno insegnarci che il cammino di conoscenza di noi comporta la necessità di esplorare luoghi poco battuti, che scendono in profondità dentro di noi. A volte il percorso è duro e ci porta a dover fare i conti con aspetti difficili da accettare, perché ci mostrano fallibili, vulnerabili, vincibili. E’ proprio per questo che mentre scrivevo il testo della canzone e durante tutta la lavorazione del singolo, ho compreso sempre più chiaramente che forse, gli ultimi, possiamo anche essere noi, che potremmo essere noi gli scartati. Quindi, perché giudicare gli altri attraverso un’etichetta che potrebbe essere la nostra?”.
CREDITS Produttori Esecutivi : Eleonora Fontana e Claudio Corradini Produzione Artistica e Arrangiamenti: Claudio Corradini Musiche e testi di Davide Peron Claudio Corradini: orchestrazioni, programmazioni, tastiere, basso Davide Peron: chitarra acustica, voce Davide Antonio Pio: chitarre, pre-produzione Davide Repele: chitarre Carla Cavaliere: cori Registrato presso lo studio Risonanze (Dueville, VI) Mixato da Alberto Gaffuri presso X-Land Studio (Zugliano, VI) Grafiche: Simone Maistrello Fotografie: Piero Martinello Partner del progetto: The Factory Fashion (Schio, VI) di Irene Peron