Sabato 5 aprile, ore 10.00, Sala Antica Biblioteca del Seminario diocesano
Sabato 5 aprile si svolgerà un seminario di studio sul contributo dei cattolici nella resistenza. Sono decine i “ribelli per amore” che, dopo l’8 settembre 1943, scelsero di “disobbedire” alle richieste della gerarchia per impegnarsi in forme diverse per intensità e contributo.
Nel corso del seminario di studo, condotto da ALBA LAZZARETTO di Istrevi (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza Ettore Gallo) interverrà anche il cantautore e artista vicentino DAVIDE PERON: saranno anche proclamati solennemente i nomi dei “ribelli per amore” vicentini.

Il seminario si svolgerà nella Sala Antica della Biblioteca del Seminario, luogo pieno di fascino nei cui archivi si conservano documenti e materiali preziosi e utili a ricostruire vita e gesta di molti sacerdoti e laici, impegnati nella resistenza attiva (anche se non violenta).




A rendere il seminiario distudio e la cerimonia ancora più suggestiva, contribuiranno gli intermezzi musicali di Davide Peron, artista vicentino, autore di alcune canzoni straordinarie per testo, melodia, armonia musicale.