Ribelli per amore

Sabato 5 aprile, ore 10.00, Sala Antica Biblioteca del Seminario diocesano

Sabato 5 aprile si svolgerà un seminario di studio sul contributo dei cattolici nella resistenza. Sono decine i “ribelli per amore” che, dopo l’8 settembre 1943, scelsero di “disobbedire” alle richieste della gerarchia per impegnarsi in forme diverse per intensità e contributo.

Nel corso del seminario di studo, condotto da ALBA LAZZARETTO di Istrevi (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza Ettore Gallo) interverrà anche il cantautore e artista vicentino DAVIDE PERON: saranno anche proclamati solennemente i nomi dei “ribelli per amore” vicentini.

Il seminario si svolgerà nella Sala Antica della Biblioteca del Seminario, luogo pieno di fascino nei cui archivi si conservano documenti e materiali preziosi e utili a ricostruire vita e gesta di molti sacerdoti e laici, impegnati nella resistenza attiva (anche se non violenta).

A rendere il seminiario distudio e la cerimonia ancora più suggestiva, contribuiranno gli intermezzi musicali di Davide Peron, artista vicentino, autore di alcune canzoni straordinarie per testo, melodia, armonia musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *